Bernina Express

Il Bernina Express è un treno panoramico della Ferrovia Retica. Prende il nome dal passo del Bernina, che collega l’Engadina alla val Poschiavo e Tirano (Italia). Questo treno può essere preso da Coira, Thusis o da una delle fermate intermedie, tuttavia consiglio caldamente di approfittare e vivere l’esperienza completa: Coira – Tirano.

Il viaggio è molto lungo e viene completato in un giorno (pausa pranzo a Tirano, ma molti negozietti sono chiusi a quell’ora). Tempo permettendo l’ideale sarebbe pernottare a Tirano.

Ogni stagione porta le sue bellezze, occorre solo prestare attenzione ad eventuali chiusure a causa di forti nevicate o pericolo valanghe in inverno.

In uno dei viaggi sul Bernina Express ho provato a cambiare strada al ritorno: non dall’Engadina e dal tunnel della Vereina ma passando da Filisur, Davos e Landquart. Parlando di viaggio e paesaggi, di sicuro ne vale la pena, ma in questo caso il viaggio su due giorni è praticamente obbligatorio: il rischio è arrivare col buio oppure rischiare colpi di sonno.

I commenti sono chiusi.