Treno da giardino: Project Garden Railway 2015 +  
   
2015  

Anno in cui è stata posizionata la 'prima pietra' del nuovo layout in scala G. Le modifiche rispetto al vecchio progetto sono le seguenti:
- la stazione di partenza è stata spostata vicino alla prima rampa ed è stata ampliata. 
- sono state decise nuove regole per il prosequio dei lavori (piazzamento cavi elettrici, test del percorso,...) 
- la pendenza massima ammessa è del 40 permille su brevi tratti, la norma deve essere al massimo 30 permille

 
   
È stato anche deciso di rimuovere la prima stazione lungo la tratta. Questa obbligava il percorso ad essere pianeggiante per 5 metri. Di conseguenza la pendenza successiva era del 60 permille ed il viadotto progettato risultava troppo basso. Un ulteriore difficoltà era la parte finale del viadotto, che avrebbe docuto entrare in galleria in quanto il tracciato era ancora troppo basso rispetto al terreno.  
   
2016  
Habemus Massoth! Grande passo avanti nel controllo, con l'arrivo di una centrale 1200Z della Massoth. I nuovi controller remoti sono molto più affidabili rispetto a quelli LGB e permettono un migliore controllo: fino a due locomotive alla volta ed immagini con nomi per identificare le locomotive.   
   
Non solo! È stato modificato il tracciato che dal primo tunnel (quello che ha dato il via al progetto originale) collega la stazione di Chur. Il percorso dall'altro lato è stato modificato: non avendo più il vincolo della stazione procede con una pendenza del 30 permille. Il viadotto risultante dovrebbe essere sufficientemente alto per ridurre i vari problemi riscontrati nel progetto originale. Dovrebbe essere creato nel corso del 2016 (speriamo!).  
   
Vista la mia grande passione per la Rätische Bahn ed in particolare modo la tratta Coira-Arosa, non ho potuto trattenermi dal preordinare (nel giugno del 2015) la locomotiva commemorativa Ge4/4 II 100 Jahre Chur-Arosa. Il modello è arrivato nell'Aprile del 2016.  
   
>> GALLERY! <<  
   
2016 TO DO  
   
Implementazione del controllo dei segnali tramite un circuito da me progettato  
Redesign dei segnali  

Creazione di un tetto per i marciapiedi della stazione principale

 
Creazione del primo viadotto  
   

 

 

copyright ATphp